fp.lazio@cisl.it
|
Lun-Ven: 09.00-19.00
News - attualità

25 Novembre la comunità cisl contro la violenza di Genere



DALL'INIZIATIVA DI ROMA AL VIA UN LABORATORIO PERMANENTE PER COMBATTERE OGNI FORMA DI SOPRAFFAZIONE E DISCRIMINAZIONE

All'iniziativa della CISL FP Roma&Lazio che si è tenuta oggi alla Città metropolitana di Roma Capitale, il messaggio è risuonato forte e chiaro: “Mai più”. Un messaggio destinato ad andare ben oltre le parole ea diventare impegno concreto. Da #Roma partirà infatti un #laboratorio permanente che toccherà tutti i territori e tutti i posti di lavoro, per sensibilizzare, ma soprattutto per fornire strumenti concreti contro ogni forma di sopraffazione e discriminazione.


Questo il senso della battaglia lanciata oggi dal reggente della Cisl Fp Lazio Giancarlo Cosentino in occasione della Giornata mondiale contro la #violenza di genere. #Ascolto, #tutela, #formazione, presa in carico della #persona. Partendo dal #Lazio e dal #lavoropubblico per cambiare la #cultura ei comportamenti, così come i modelli organizzativi e le incrostazioni che imprigionano ancora la componente femminile nei divari professionali, retributivi e di carriera.  

Per questo è stata ancora più importante la presenza del segretario generale Cisl Unione Sindacale Regionale Lazio Enrico #Coppotelli, che sciorinando i dati sulle differenze di genere nel sistema del lavoro regionale ha indicato criticità e obiettivi, e del segretario generale della CISL FP Nazionale Maurizio # Petriccioli, che ha impegnato l'intera Funzione pubblica cislina su una linea di coraggiosa e determinata azione contrattuale, normativa e di rappresentanza che ingaggi una lotta senza quartiere alla violenza e che attesta il lavoro nei servizi pubblici su un nuovo e corretto equilibrio di genere.

Di fronte a una sala gremita, l'analisi della violenza sulle donne è stata approfondita negli interventi di alto profilo, avviando il dialogo con le istituzioni a partire dalla consigliera e delegata alle Pari opportunità della Città metropolitana, Tiziana #Biolghini. E così si è passati dall'importanza dell'approccio preventivo e dell'esperienza dei Centri antiviolenza, illustrato dalla ricercatrice e funzionaria della Polizia Locale di Roma Capitale Milena #Mariano, agli strumenti di tutela in ambito penale e giuslavoristico esposti dall'avvocata Raffaella # deCamelis, fino ad arrivare al ruolo del sindacato nella prevenzione della violenza attraverso la contrattazione e le linee guida internazionali spiegati dalla coordinatrice donne Cisl Fp Lazio e docente universitaria Laura #Bianchi. Nel mezzo, tante le presenze eccellenti e le testimonianze, come quella dell'artista Elisabetta #Vallecoccia.

Voci, sensibilità, competenze e impegno che sul tema della violenza di genere caratterizzeranno sempre più la Cisl Fp Lazio come una #comunità educante, di tutela e di azione concreta.

 #noviolenzasulledonne

#stopallaviolenzasulledonne  

#ilmiolavorovale 
Sphere dialog