Una situazione paradossale quella che sta accadendo ai dipendenti comunali del Comune di Cisterna di Latina. Con la Deliberazione della Giunta Comunale di Cisterna di Latina n. 143 del 28 giugno scorso, l’amministrazione prende atto di un “errore tecnico del sistema informatico” che ha determinato un ammanco di oltre 110 mila euro sul fondo del salario accessorio da destinare al fondo del salario accessorio dei dipendenti dell’ente. Ma invece di correre ai ripari, l’amministrazione blocca la liquidazione degli istituti contrattuali ancora non erogati riferiti all’anno 2016 e l’avvio della contrattazione del fondo del salario accessorio per l’anno 2017, con conseguenza che anche alcuni istituti contrattuali riferiti all’anno in corso non saranno erogati. Quindi i dipendenti comunali oltre a non aver ricevuto quanto spettante nel 2016, a causa di un errore della stessa amministrazione vedono la loro contrattazione 2017 bloccata. L’ente inoltre, con la deliberazione approvata, vuole ricontrollare tutti i fondi del fondo del salario accessorio dei dipendenti dal 1999 ad oggi affidando la verifica al Dirigente del Settore 2, addirittura coadiuvato da un “supporto esterno e in modo tempestivo”.
